svizzera digitale

Maggiori esigenze rispetto alle operazioni di pagamento

La crescente digitalizzazione sta cambiando in modo fondamentale la vita di privati e imprese. Sono sempre di più gli elementi e i processi commerciali della vita di tutti i giorni che sono resi possibili, gestiti e accelerati dalla digitalizzazione. Conseguentemente sono cresciute anche le esigenze dei clienti privati e commerciali rispetto ai processi di pagamento: si dà infatti per scontato che il trasferimento di denaro avvenga con operazioni rapide, applicazioni intuitive e processi sicuri, sempre garantiti dagli istituti finanziari.

Completa automazione

Con l’armonizzazione dei pagamenti, il settore finanziario svizzero compie un altro passo verso un futuro digitale. Dopo l’introduzione capillare dello standard ISO 20022, tutti gli istituti finanziari nazionali avranno un’unica procedura di trasferimento. Diminuirà nettamente il numero di interruzioni nel sistema informativo e di interfacce tra i soggetti coinvolti, riducendo così la complessità che si è andata a creare nel tempo. Abbinato alla nuova QR-fattura, il nuovo sistema porrà così la prima pietra per i processi di pagamento completamente automatizzati.

Una volta armonizzati i pagamenti elettronici verrà notevolmente semplificato anche il processo dell’e-fattura.

Un impulso alla Svizzera digitale

L’armonizzazione dei pagamenti agevola la trasformazione dei processi commerciali, così come il cambiamento strutturale stimolato dalle nuove tecnologie che si sta compiendo nell’economia e nella società. I pagamenti contribuiscono quindi in modo sostanziale alla digitalizzazione della Svizzera.